Fotovoltaico integrato

Fotovoltaico integrato

Il sole è nuovo ogni giorno.

E’ la tipologia di impianti fotovoltaici che nascono con l’edificio stesso, in quanto inseriti già nel progetto dell’intera struttura, concepita per essere alimentata con le risorse rinnovabili.

I pannelli fotovoltaici creano una facciata continua, il famoso curtain wall e sono particolarmente utilizzati nei palazzi, negli edifici a più piani o nei centri commerciali per la loro trasparenza estetica. Ciò significa che, le vetrate o le finestre dell’edificio vengono nettamente sostituite con moduli fotovoltaici trasparenti o semitrasparenti, mentre tra le celle solari e il vetro viene interposta una pellicola di polivinile di butirrale per trattenere i frammenti del vetro in caso di rottura.

In questa tipologia di impianto fotovoltaico a facciata possono essere, dunque, utilizzati:

  • moduli solari trasparenti monocristallini;

  • moduli semitrasparenti microperforati amorfi;

  • moduli flessibili realizzati in film sottile su substrato metallico;

  • celle solari colorate;

  • la tipologia di rivestimenti opachi.

In questa tipologia di impianti integrati da progetto, i pannelli fotovoltaici possono essere installati anche nella facciata, nelle finestre o nelle vetrate, differenziandosi per colori e forme in base allo spazio e alla collocazione.

Il fotovoltaico in Italia cresce constantemente.

5
Anno 2002

Consumi elettrici complessivi

15
Anno 2005

Consumi elettrici complessivi

38
Anno 2016

Consumi elettrici complessivi

«l’Italia è il primo Paese al mondo per incidenza del solare rispetto ai consumi elettrici , sfatando così la convinzione che queste fonti avrebbero sempre e comunque avuto un ruolo marginale nel sistema energetico italiano».

Richiedi un preventivo GRATUITO!